Il trattamento estetico iniettivo delle labbra (il cosiddetto “filler”) rappresenta, a mio avviso, uno dei trattamenti iniettivi più difficili nell’ambito della medicina estetica. Richiede una giusta conoscenza anatomica del distretto labiale e una corretta pianificazione tecnica anche riguardo il volume di acido ialuronico da iniettare, proprio al fine di evitare quegli artefatti che, anziché migliorare l’aspetto delle labbra, le rendono più artificiali e poco attraenti e gradevoli.

Le labbra, insieme agli occhi e al naso, occupano un posto importantissimo nell’armonia facciale. E sono proprio le giuste proporzioni tra labbro superiore, labbro inferiore e arco di cupido, con un labbro inferiore più turgido rispetto a quello superiore, a garantire una bocca naturale nel rispetto dei lineamenti del viso.

fille delle labbra senza perdere nauturalezza

Talvolta, il rimodellamento delle labbra, non dipende da un esclusivo desiderio di vanità: molte pazienti presentano difetti congeniti di forma e di dimensioni, asimmetrie o zone della mucosa labiale “svuotate”, in termini di fibre elastiche e fibre collagene.

Altre volte un trattamento iniettivo di questo tipo può essere associato all’utilizzo della tossina botulinica, al fine di correggere un sorriso “gengivale”, oppure può essere inserito all’interno di un protocollo più complesso di “profilopastica” (chirurgica, ma oggi anche medica grazie agli innovativi fillers esistenti) che preveda una armonizzazione del profilo del viso (naso, labbra e mento).

Il trattamento dura circa mezz’ora e prevede l’utilizzo di una crema anestetica al fine da ridurre il fastidio dell’ago. Il filler a base di acido ialuronico si riassorbe in media tra i 4 e i 9 mesi. Le abitudini individuali (fumo, sole), oltre che il tipo di acido ialuronico, ne condizionano sensibilmente il riassorbimento e la degradazione.

Vale la pena ricordare che anche il cosiddetto “filler alle labbra” è un atto medico e che non è possibile escludere eventuali complicanze, proprio per la ricca presenza di vasi e terminazioni nervose che caratterizzano quest’area.
Affidatevi, quindi, ad iniettori esperti e, soprattutto, nella scelta del vostro professionista non vi fate guidare dalla possibilità di risparmiare.

Articoli recenti

Dott.ssa Ilaria Zollino

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota un appuntamento

Compila il modulo di prenotazione per fissare un appuntamento con la dott.ssa Zollino. Sarete contattati al più presto nella massima riservatezza.
PRENOTA