Cosa sono?

solchi labio-mentali sono comunemente conosciuti come “rughe della marionetta” perché ricordano le linee marcate sul volto dei burattini. Si formano proprio agli angoli delle labbra e tendono verso il basso, conferendo al viso un aspetto malinconico ed imbronciato.

Quali sono le cause?

Al di fuori dei fattori ereditari, la gravità è la causa principale di questo difetto, senza escludere anche il danno fotoindotto☀️e quello conseguente al fumo 🚬 che possono avere un impatto negativo a causa di una rottura strutturale della pelle.

Possono presentarsi “attivamente” pronunciate quando la/il paziente ha la bocca “serrata” per l’ipertono dei muscoli depressori presenti agli angoli della bocca. Nelle/nei pazienti più anziani, invece, e’ la maggiore lassitàdello SMAS (Sistema Muscolo-Aponeurotico Superficiale), che contribuisce alla comparsa di queste rughe.

Il contestuale riassorbimento dei compartimenti adiposi delle guance determina, poi, una discesa delle stesse ed il conseguente aumento della profondità di questi solchi fino a raggiungere i lati del mento.

Ed ora che sappiamo riconoscerle, come possiamo contrastarle, se non ci piacciono e abbiamo voglia di vedere un viso ancora disteso e sorridente?

Filler dermici a base di acido ialuronico iniettati secondo particolari tecniche iniettive che ricreino un’azione “liftante” dell’area interessata dall’inestetismo;

Botulino per contrastare l’ipertono del muscolo “depressor anguli oris” ed indurre un rilassamento del muscolo, con conseguente sollevamento degli angoli della bocca;

Fili di trazione in polidiossanone (PDO) che, grazie alla presenza di piccole spine o ancore, riescono a trazionare la cute “rilassata” verso l’alto. I fili esercitano anche un’azione di stimolazione collagenica al fine di garantire il mantenimento del risultato anche dopo il loro riassorbimento.

Articoli recenti

Dott.ssa Ilaria Zollino

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota un appuntamento

Compila il modulo di prenotazione per fissare un appuntamento con la dott.ssa Zollino. Sarete contattati al più presto nella massima riservatezza.
PRENOTA