Si tratta di un trattamento medico non chirurgico delle adiposità localizzate e dei lipomi. Talvolta, soprattutto per piccole aree, può sostituire la liposuzione chirurgica.
Possono essere trattate le adiposità a livello di:
-
- -mento
-
- -addome
-
- -fianchi
-
- -regione trocanterica (coulotte de cheval)
-
- -interno cosce
-
- -interno ginocchia
-
- -regione sottoglutea
Molto spesso, infatti, gli accumuli presenti in queste zone sono molto difficili da trattare o eliminare tramite la semplice dieta o attraverso lo svolgimento di attività fisica.
La metodica intralipoterapica consiste nell’infiltrazione di una soluzione lipolitica a base di sodio desossicolato (un sale biliare che viene naturalmente generato dal fegato tramite l’ossidazione del colesterolo, stimola la lipolisi) e fosfatidilcolina (un fosfolipide in grado di solubilizzare i grassi riducendo il volume delle cellule adipose) la cui azione è in grado di sciogliere l’adipe localizzato.
Un’alternativa e’ utilizzare un prodotto iniettabile a base di acido ialuronico e peptidi biomimetici che favorisce la lipolisi (la distruzione del grasso) e inibisce la lipogenesi (la formazione di nuovo grasso).
Il trattamento e’ veloce e non necessita di alcun tipo di anestesia.
Alla seduta dì intralipoterapia possono seguire:
-bruciore (breve durata)
-prurito (breve durata)
-arrossamento della parte trattata (alcune ore)
-edema (“gonfiore” per alcuni giorni)
-dolenzia (alcuni giorni)
-ematomi (alcuni giorni).
Il numero delle sedute varia da un minimo di 3-5 sedute ad un massimo di 8-10 nei quadri clinici più importanti; viene eseguita una seduta ogni 20 giorni circa. I risultati sono visibili nel corso di qualche settimana.