La scleroterapia è il trattamento utilizzato per eliminare le teleangectasie, cioè i capillari visibili degli arti inferiori.

capillari visibili sulle gambe

In cosa consiste?

La scleroterapia eseguita tramite mousse sclerosante e’ una procedura medica attraverso la quale la sostanza chimica sclerosante scelta, miscelata con l’aria, viene iniettata nel capillare attraverso un ago molto sottile in modo da eliminare il capillare stesso.

Il trattamento dura circa 15-20 minuti. E’ necessario indossare una calza elastica di medio-alta compressione sin da subito e, nei giorni successivi al trattamento, dovrà essere applicata nelle zone trattate, un gel con azione antiossidante/antinfiammatoria.

capillari visibili sulle gambe

Per raggiungere il risultato, sono necessarie più sedute, perché gli stessi capillari in genere devono essere trattati più volte. Un ciclo normale ne prevede mediamente da 5 a 10, a distanza in genere di venti giorni una dall’altra.

E’ raccomandabile effettuare il trattamento sclerosante durante il periodo invernale perché bisogna assolutamente evitare durante il trattamento e nelle settimane successive l’esposizione al sole, che potrebbe determinare la comparsa di iperpigmentazioni nelle zone trattate.
E’ fondamentale, inoltre, prima di eseguire questo trattamento medico, sottoporsi ad un Eco-Color-Doppler venoso degli arti inferiori al fine di escludere la presenza di una patologia del distretto safenico o del circolo venoso profondo.

Articoli recenti

Dott.ssa Ilaria Zollino

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota un appuntamento

Compila il modulo di prenotazione per fissare un appuntamento con la dott.ssa Zollino. Sarete contattati al più presto nella massima riservatezza.
PRENOTA