Il segreto dell’idratazione

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi e dà alla pelle elasticità e resistenza.
E’ una macromolecola di polisaccaridi presente nell’organismo dalla straordinaria capacità di inglobare e trattenere grandi quantità d’acqua , si stima di circa mille volte il suo peso, e che agisce come  “cementante” cellulare, assicurando un ottimo grado di idratazione dei tessuti cutanei.

Prodotto naturalmente dal corpo umano, con l’avanzare dell’età, la sua produzione diminuisce gradualmente e di conseguenza la pelle perde elasticità, compattezza e volume.

Per questo già da molti anni l’acido ialuronico è intensamente utilizzato nei trattamenti estetici. Con applicazioni costanti , le creme a base di acido ialuronico possono creare un effetto filler attenuando rughe e depressioni cutanee.

Gli studi confermano che grazie alla sua capacità di legare le molecole di acqua, svolge una forte azione idratante nei tessuti ed è quindi in grado di riattivare la funzionalità cellulare stimolando la produzione di nuovo collagene, aiutando anche a meglio connettere gli strati del derma tra di loro.

Molecole di acido ialuronico

Il filler sottocutaneo

Trattamenti più incisivi per l’attenuazione delle rughe sono indubbiamente le infiltrazioni sottocutanee.
Utilizzandolo in forma di filler, l’acido ialuronico è in grado di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide, soprattutto per contrastare la perdita di volume.

Le iniezioni di acido ialuronico in ambulatorio dermatologico correggono istantaneamente i segni dell’età, sia agendo sulle rughe che a livello globale per rimodellare i contorni del viso.

La scelta della dimensione delle particelle di acido ialuronico, della sua viscosità e della quantità da iniettare, dipendono dalla zona e dall’intensità dei segni da trattare. Più il peso dell’acido ialuronico iniettato è elevato e reticolato, più i suoi effetti dureranno nel tempo.

Articoli recenti

Dott.ssa Ilaria Zollino

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota un appuntamento

Compila il modulo di prenotazione per fissare un appuntamento con la dott.ssa Zollino. Sarete contattati al più presto nella massima riservatezza.
PRENOTA