Tutto parte dallo stile di vita
Non dovremmo dimenticare mai che la cura della nostra pelle inizia dallo stile di vita, ed in modo particolare dalle nostre abitudini a tavola.
Il cibo di cui ci nutriamo influenza il nostro aspetto, la salute della nostra pelle così come ogni altro organo del nostro corpo.
Ma quali sono gli alimenti che ci aiutano a conservare più a lungo un aspetto più giovane, e in che modo influiscono sulla salute della nostra pelle?
La struttura della pelle
Per rispondere a questa domanda, vediamo innanzitutto che la pelle è costituita da tre strati: epidermide, derma, strato sottocutaneo.
Il derma è lo strato intermedio della pelle, fra epidermide e tessuto sottocutaneo. In questo strato si trovano il collagene e l’elastina, le strutture proteiche fondamentali che offrono il alla pelle supporto e l’elasticità.
Il collagene presente nel derma è la proteina più abbondante nella pelle.
Nel corso del tempo, i fattori ambientali e l’invecchiamento diminuiscono la capacità di produrre il collagene e possono anche ridurre il collagene esistente. Questo processo di riduzione del collagene è responsabile dell’insorgere di rughe e linee sottili.
L’elastina, come il collagene, si trova nel derma e fornisce alla pelle struttura e supporto.
Con il passare del tempo, anche la capacità di produrre elastina si riduce, con conseguente rilassamento cutaneo.
Gli alimenti della salute
Nella produzione di elastina e collagene, la vitamina C ha un ruolo essenziale. In più protegge dai danni dei raggi UVA e UVB, corregge i problemi di pigmentazione e migliora le infiammazioni della pelle. Insomma… la vitamina C è un vero toccasana!
Assumerla quotidianamente, con una corretta alimentazione, ci può aiutare a mantenere un aspetto più giovane.
Fra gli alimenti più ricchi di vitamina C troviamo agrumi, kiwi, fragole, broccoli, peperoni.
Anche le proteine ruolo molto importante in una corretta alimentazione.
Cibi come tofu, noci, semi, uova stimolano la produzione di collagene ed elastina che, come la massa muscolare, sono composti da proteine.